A conclusione del percorso di formazione è previsto un periodo altamente formativo durante il quale lo studente sarà impegnato in attività inerenti l’ingegneria clinica o biomedica svolte presso ospedali e società di servizi convenzionati.

L'elenco delle CONVENZIONI, costantemente aggiornato, è consultabile qui: CONVENZIONI.

Per la procedura di convenzione (qualora l’ente non sia presente tra quelli convenzionati) si invitano gli interessati a seguire le indicazioni presenti nella pagina dedicata.

Di seguito si trovano le informazioni e i moduli necessari per l’attivazione del tirocinio: https://dia.units.it/it/pagtr/14638

ESAME DI TIROCINIO

A conclusione del tirocinio, lo studente deve predisporre una relazione sull’attività svolta da inviare (almeno il giorno prima dell'esame) al docente col quale si affronterà l'esame e da discutere all'esame orale del tirocinio. Lo studente deve inoltre far pervenire il Questionario di Valutazione del Tirocinante stilato dal tutor aziendale, insieme al registro presenze, al tutor dei tirocini e al prof. Accardo (tutte le informazioni e i moduli sono reperibili alla pagina https://dia.units.it/it/pagtr/14638). L'esame di tirocinio viene di norma svolto col prof. Accardo ed è fissato il giorno precedente o lo stesso giorno degli appelli d'esame del prof. Accardo; basterà iscriversi su ESSE3 all'apposito appello.

Nel caso in cui lo studente stia svolgendo o abbia svolto, dal punto di vista lavorativo, attività inerenti l’ingegneria clinica è possibile fare richiesta di riconoscimento di tale attività in sostituzione del periodo da svolgere presso un ente esterno. A tal fine lo studente deve presentare richiesta scritta (o per e-mail) alla segreteria studenti. Alla domanda va allegata la dichiarazione del datore di lavoro (firmata dal responsabile della struttura presso la quale si è svolta l’attività anche capo ufficio) riportante il periodo/durata (in ore o giorni) e la tipologia dell’attività svolta.

DOMANDE FREQUENTI

  • Quando si tengono gli esami di tirocinio?

L'esame di tirocinio è fissato il giorno precedente gli appelli d'esame del prof. Accardo. E' necessario iscriversi all'esame via ESSE3 e fargli recapitare il modulo della valutazione del tutor aziendale. La relazione scritta del tirocinio va presentata e discussa il giorno dell'esame.

  • Quante copie servono della relazione di tirocinio?

Serve una sola copia della relazione di tirocinio che va portata, consegnata e discussa al momento dell'esame.

  • Quanto deve essere lunga la relazione di tirocinio?

Non esiste un numero fisso di pagine ma vanno bene circa 10-15 pagine.

  • Serve preparare una presentazione Power Point insieme alla relazione di tirocinio?

No, non è necessario.

  • Chi verbalizza l'attività di tirocinio?

La commissione verbalizza l'attività di tirocinio dando un voto in trentesimi che verrà registrato in ESSE3 per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 17/18. Per gli studenti immatricolati dall'a.a. 18/19 non verrà espresso un voto in trentesimi ma solo l'idoneità.