Gli esami di prelaurea si tengono di regola la settimana prima delle lauree e quindi 7-10 giorni prima, la tesi va trasmessa alla commissione che verrà indicata circa due settimane prima delle lauree.
La tesi va consegnata al relatore per la sua valutazione almeno una settimana prima dell'invio alla commissione in modo da dare il tempo al relatore di rivederla e di avere il tempo di apportare eventuali modifiche e integrazioni.
CONSIGLIO: quando si è a metà del lavoro inviare al relatore quanto fatto sino ad allora con l'elenco delle cose ancora da fare in modo che il relatore possa dare già allora indicazioni in merito a come procedere.
FORMA DELLA TESI
- Introduzione: nella quale si specificano il problema affrontato e l'obiettivo del lavoro svolto nonchè come è stato sviluppato nella tesi cioè qual è il contenuto dei vari capitoli
- Cap.1: stato dell'arte (nel quale si descrive quanto esiste già sull'argomento traendolo dalla letteratura, ovvero articoli su riviste, in internet, manuali, direttive, ecc.ecc., in modo da far comprendere bene il problema che è stato affrontato e cosa c'era PRIMA di avviare la tesi)
- Cap. 2: materiali e metodi (nel quale si descrivono i materiali/soggetti/oggetti e i metodi di raccolta e analisi dei dati utilizzati nella tesi),
- Cap. 3: risultati e discussione (ovvero quanto è stato ottenuto/realizzato nel lavoro di tesi confrontando in modo critico con quanto esisteva prima in modo da sottolineare le novità apportate dal lavoro)
- Conclusioni: nelle quali si evidenziano i punti salienti del lavoro svolto, la corrispondenza tra quanto è stato fatto e quanto ci si era proposto di fare, i limiti del lavoro svolto e gli eventuali sviluppi futuri che il lavoro permetterà a chi volesse continuarlo (lunghezza max delle conclusioni 2-4 pagine)
I vari capitoli non hanno lunghezze minime-massime ma devono avere sufficiente numero di pagine per far capire di cosa si sta parlando senza esagerare e senza uscire fuori tema.