L'azienda Althea propone due progetti di tesi da svolgere presso la sede di Gualdo Tadino (Umbria). Di seguito le proposte:
- Risk Assesment secondo D.Lgs. 231/2001 (Ingegneria industriale - ingegneria della qualità)
Il Risk assessment è un processo importante nella strategia di gestione del rischio di un'azienda; ogni azienda presenta aree a rischio, la cui individuazione prevede un'analisi della struttura aziendale e delle singole attività svolte. Queste valutazioni aiutano ad identificare i rischi aziendali reali e forniscono misure, processi e controlli per ridurre l'impatto di queste minacce sulle operazioni aziendali. In particolare questa analisi andrà svolta presso i laboratori di endoscopia flessibile, rigida e strumentario chirurgico e riguarda i processi di manutenzione degli strumenti.
- Tracciabilità del prodotto (Sensoristica/elettronica)
Metodo di tracciamento e riconoscimento infrastruttura delle parti e componenti medicali movimentate all’interno dell’azienda, attraverso lo sviluppo di “etichette dinamiche” che presentino informazioni già presenti nelle etichette attualmente in uso info (dispositivo, cliente, numero di preventivo etc..) e implementazione di metodi che ne permettano il riconoscimento e la posizione all’interno dell’azienda.
Per i progetti si prevede che il tesista assista attivamente in loco alle attività lavorative all’interno del Workshop di Gualdo Tadino (PG) di modo da poter comprendere appieno il funzionamento, il workflow e tutte le dinamiche aziendali della sede operativa.
Gli interessati sono invitati a contattare la tutor.