COMUNICATO STAMPA
ROTARY E THE HUB: UN WORKSHOP PER GLI IMPRENDITORI DI DOMANI
“L’impresa possibile!”, questa l’affermazione-sfida, indirizzata ai giovani, che dà il titolo al workshop, organizzato dal Rotary Club di Trieste e da Impact Hub venerdì 4 aprile nella sede triestina di The Hub, in via Cavana 14, a partire dalle ore 15.00.
Un pomeriggio dedicato al confronto ed al brainstorming, in cui verranno messe a fattor comune le idee di chi va ad affacciarsi al mondo del lavoro e l’esperienza di chi vanta capacità imprenditoriali già ampiamente consolidate. Dopo gli indirizzi di saluto dei padroni di casa - Stefania Quaini Ceo di The Hub e Cristina Benussi Presidente del Rotary Club Trieste - sarà Enrico Tongiorgi dell’Università di Trieste ad aprire i lavori con un “discussion game” finalizzato all’analisi delle dinamiche che la scelta di fare impresa implica: prendere in mano la propria vita richiede preparazione e capacità imprenditoriale, ma esiste qualcosa di imponderabile che entra in gioco al momento di fare le valutazioni più importanti. La testimonianza di come ha affrontato tali scelte, verrà portata da un imprenditore di successo, Diego Bravar, Presidente di TBS Group. Sarà la sua storia, raccontata step by step, ad esemplificare come un giovane ingegnere elettronico è riuscito a dar vita ad un Gruppo che oggi conta circa 2300 addetti ed è presente in 16 paesi. A Livio Marchesini del Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia, quindi, il “cross match” tra idee emerse e vita vissuta, sì da avviare il confronto ed aprire il dibattito. A chiusura della giornata, due ulteriori casi di imprenditorialità vincente, quello di Piero Vidali Presidente di Officine Vidali e Andrea Poli Amministratore delegato di O3, esempi di successo, emblematici di due dimensioni completamente differenti: l’azienda familiare tramandata di generazione in generazione e lo spin off universitario.
Il Rotary e the Hub, dunque, con “L’impresa possibile!”, intendono offrire a chi oggi deve scegliere cosa vuol essere domani, un’occasione di orientamento, nella consapevolezza che la condivisione delle informazioni ed esperienze molto spesso possa rappresentare il primo passo per superare quegli ostacoli che, inizialmente, possono sembrare insormontabili.
Rotary Club Trieste – Impact Hub Trieste
Trieste, 2 aprile 2014